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Restyling del logo per i 30 anni di Disneyland Paris

Era il 12 aprile 1992 quando Disneyland Paris ha accolto per la prima volta i suoi ospiti e dopo 30 anni sono iniziati, il 6 marzo, i festeggiamenti per il grande anniversario.

Ci sono tantissime novità emozionanti in programma: nuovi spettacoli e scenografie, nuove prelibatezze da gustare nei menù, coreografie con droni e tanto altro. Anche i famosi personaggi Disney sono pronti a cambiare look grazie all’intervento della stilista Stella McCartney che ha ideato per l’occasione nuovi costumi a tema.

Sembra l’inizio di una nuova era, caratterizzata da una serie di cambiamenti e trasformazioni dettate dall’uso di nuove tecnologie! Ma non solo!

Ovviamente per mettere in risalto un simile cambiamento era importante, se non fondamentale ideare qualcosa che mostrasse pienamente l’inizio di questa nuova era. A tal proposito, il team di comunicazione ha ideato uno dei loghi più geniali degli ultimi anni.

Il logo per il 30° anniversario è semplice, ma efficace: il numero 30 è stato rappresentato così da ricreare la silhouette di Topolino. Una sorta di “hidden Mickey Mouse” che non può non far sorridere tutti gli appassionati del mondo incantato creato da Walt Disney.

Il logo ha riscosso subito tantissimo successo e consensi, e viene utilizzato non solo sui biglietti d’ingresso, ma anche su una serie di innumerevoli nuovi gadget che è certo andranno subito a ruba.

Con queste premesse risulta evidente quanto è importante un logo. Vi siete mai chiesti il perché?

Un logo è il racconto di sé, rappresenta l’impronta originale e distintiva di un’azienda e il processo per idearlo ha delle regole ben precise che uniscono arte, estetica, stile e marketing. Progettare un logo vuol dire portare avanti il racconto di marchio.

Dal progetto all’evoluzione, dalla produzione alla distribuzione, bisogna interpretare le caratteristiche di un’impresa e dei suoi prodotti/servizi tenendo sempre a mente qual è il suo segno distintivo. Inoltre, è fondamentale la scelta dei colori e delle precise tonalità di un logo, frutto di studio, ricerca ed esperienza.

Oltre ad essere descrittivo e originale, un logo deve essere ricordato per essere efficace. La creazione di un logo deve tener conto dell’impatto visivo e della semplicità estetica perché possa essere ben impresso nella mente dei consumatori. Una delle caratteristiche essenziali di un logo è, inoltre, la sua versatilità, così da poter essere utilizzato su tutti i supporti sul quale verrà applicato.

In modo univoco, pubblico e clientela, associano il logo ai prodotti o ai servizi di quella azienda, rafforzandone la percezione nel mercato di riferimento.

Una volta creato il giusto logo è importante ricordare di apportare nel tempo le necessarie operazioni di restyling. Un marchio deve essere aggiornato, reso fresco e innovativo, ma al contempo in linea con il passato, la tradizione e la storia dell’azienda.

Il logo ideato dal team Disney è la sintesi perfetta di tutto questo. Il giusto team di comunicazione e marketing è stato in grado di creare un logo che rispecchia a pieno il parco più famoso al mondo. Nello spot di presentazione del nuovo logo spicca la frase “Sognare in grande”.

Questa è decisamente la “parola d’ordine” quando si parla di comunicazione e marketing. Il giusto team di comunicazione è in grado di ideare un logo che sia simbolo di tutto ciò che un’azienda rappresenta e quindi è d’obbligo un applauso al team Disney.

Morale (c’è sempre una morale, lo sappiamo)della favola? Per il vostro logo affidatevi ad un esperto. Noi per esempio.

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