Pubblicità interattive alla riscossa!

Durante il corso delle giornate siamo continuamente bombardati, sia online o offline, da immagini e messaggi pubblicitari. Secondo alcuni studi, la pubblicità digitale riesce a raggiungere il suo target molto più facilmente con contenuti multimediali allettanti e differenti. Con Out Of Home (OOH) advertising si intendono tutte le forme pubblicitarie indirizzate ad possibili fruitore che si trovano fuori casa. Dunque, si tratta di comunicazione outdoor realizzata attraverso manifesti, insegne o cartelloni affissi in luoghi come aeroporti, fermate della metro e strade trafficate.

Possiamo riassumere in quattro le principali tipologie di pubblicità OOH:

  • i cartelloni utilizzati in punti strategici delle città;
  • la pubblicità degli arredi urbani come le panchine;
  • la pubblicità sui mezzi pubblici;
  • la cartellonistica mobile sui camion, moto e bici.

Lo sviluppo di tecnologie sempre più all’avanguardia ha condotto ad una vera rivoluzione della pubblicità outdoor. Negli ultimi anni l’OOH si sta evolvendo in forme più digitali e tecnologiche, portando la pubblicità verso il Digital Out Of Home. Il Digital Out Of Home (DOOH) è una forma pubblicitaria interattiva che permette ai brand di digitalizzarsi attraverso contenuti multimediali dinamici, visualizzati su cartelloni pubblicitari digitali. Questo tipo di comunicazione offre agli utenti la possibilità di vivere un’esperienza a 360 gradi. In questo modo, i brand possono raggiungere un pubblico molto più ampio creando contenuti quanto più personalizzati ed innovativi.

Vediamo alcuni degli esempi più significativi riguardo lo storytelling outdoor:

  • McDonald ha creato una campagna creativa attraverso l’uso di schermi touchscreen, che mostrano immagini di Iced Frappé che cambiano con l’aumento della temperatura esterna;
  • Samsung ha realizzato delle panchine sul modello dei loro cellulari flip invitando i passanti ad “aprirli” per scoprirne le funzionalità in modo interattivo e divertente.
  • Nutella, con la sua creatività ha saputo conquistare la popolazione olandese attraverso una campagna interattiva realizzata grazie ad uno schermo digitale che offriva complimenti gratuiti ai passanti ed un barattolo di Nutella con un messaggio speciale;
  • Magnum, in una recente campagna per la stagione invernale, attraverso una serie di manifesti ha rappresentato i piaceri e le gioie dell’inverno per pubblicizzare il suoi prodotti.

La pubblicità digitale (Digital Out Of Home) sta influenzando sempre di più gli utenti attraverso l’uso di una nuova forma di comunicazione più smart ed interattiva, ottenendo risultati senza precedenti.  Infatti, il 46% degli utenti che entrano in contatto con annunci DOOH ricercano maggiori informazioni sul brand o prodotto sponsorizzato, spesso immediatamente dopo averlo visto su schermi digitali o pubblicità interattive.

 

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