You are currently viewing Politically correct o spirito natalizio?
Christmas decorations

Politically correct o spirito natalizio?

Ci sono due tipi di persone quando si parla di Natale: team maglione con le renne e team Grinch.

Indipendentemente da chi adora le luci e chi vorrebbe farle sparire, sappiamo bene che fino all’epifania non ci sarà spazio per altro.

Le festività natalizie rappresentano un’occasione imperdibile per sfoggiare luci e ghirlande, per le strade così come nelle pubblicità.

A causa della pandemia, molti marchi si sono concentrati sulla realizzazione di spot in cui emergessero sentimenti quali coesione e vicinanza.

Vediamo alcuni esempi proposti da brand famosi.

La Coca-Cola per il suo spot ha deciso di evidenziare la multiculturalità, puntando sulla condivisione tra persone, di differenti etnie ed età, che non si conoscono.

Disneyland Paris invece, nella sua pubblicità, rappresenta un’allegra famiglia intenta a spacchettare i regali. Una tradizione comune che qui si illumina di magia grazie ad un pacchetto contenente i biglietti per il noto parco. L’intento dello spot è quello di mettere in risalto le magiche atmosfere delle attrazioni a tema che coinvolgono anche i più grandi e come questo possa essere motivo di felicità e coesione per tutta la famiglia.

Amazon Prime Video UE punta invece su simpatia e tenerezza mostrando un’inaspettata amicizia tra il dipendente di uno zoo e una iena (realizzata in CGI). La iena, a metà tra una persona e un qualsiasi animale domestico, ride davanti alla tv insieme al suo nuovo amico. Lo spot, con il suo slogan, rimarca l’importanza delle risate e dei sorrisi dietro i quali si cela sempre una storia.

Lo spot internazionale di Pandora mostra invece una famiglia rallegrata dalla possibilità di poter celebrare nuovamente insieme. Il brand invita a celebrare le festività natalizie, trascorrendo «momenti preziosi» insieme ai propri cari.

La catena di supermercato Lidl ha scelto l’ironia per il suo spot. La pubblicità mostra un uomo, vestito con i capi d’abbigliamento della catena, togliere un tacchino dal forno. La scena si ripete, in versioni futuristiche avanti negli anni. Ci sono molti cambiamenti, ma alcune cose restano invariate, come la qualità dei prodotti dell’azienda.

Questi sono solo alcuni degli slogan che vediamo ogni giorno. So che molti di voi penseranno che si tratti solo del famoso “politically correct”, che la realtà è diversa e che forse il Grinch aveva davvero ragione, ma lasciamo gli occhiali verdi per un attimo. Il Natale è sempre stata una festa magica, fatta di momenti emozionanti ed intensi anche se non sempre felici.

Maggie

Lascia un commento