You are currently viewing Le grandi amicizie della storia

Le grandi amicizie della storia

Avete mai notato come l’amicizia sia spesso protagonista di opere letterarie e cinematografiche? Vi siete mai chiesti il perché?

La ragione principale è sicuramente ciò che l’amicizia rappresenta: un sentimento d’affetto reciproco, che contraddistingue le vita sociale di ognuno di noi. L’amicizia, nei romanzi e sul grande schermo, è stata ritratta più volte e in modi differenti. Il tema dell’amicizia è stato una vera ispirazione per molti perché i rapporti umani fanno parte dell nostro cammino di crescita personale e ci segnano profondamente.

“Chi trova un amico trova un tesoro” dunque e questo, scrittori e sceneggiatori l’hanno capito fino troppo bene.

Approfittiamo di oggi, Giornata Internazionale dell’amicizia per elencare alcune delle più grandi (a nostro parere) amicizie della storia:

Achille e Patroclo – Iliade, Omero
Due dei protagonisti della guerra di Troia, Achille e il suo fedele Patroclo rappresentano l’archetipo del “gli opposti si attraggono”. Mentre Achille è burbero e superbo, Patroclo è sicuramente più bonario, ma entrambi mostrano un forte senso di protezione nei confronti dell’altro. Il loro legame è così forte che dopo la morte di Patroclo, Achille mette completamente da parte il suo orgoglio e torna in battaglia solo per vendicarlo.

Amleto e Orazio – Amleto, William Shakespeare
Nella nota tragedia di Amleto, c’è solo una persona che gli resta fedele: l’amico Orazio. Nonostante i continui sbalzi d’umore del principe, Orazio gli resta sempre accanto, anche dopo la morte quando, essendo l’unico ancora in vita, Orazio decide di raccontare il tragico destino dell’amico.

I moschettieri e D’Artagnan – I tre Moschettieri, Alexandre Dumas

“Uno per tutti tutti per uno” è il motto di Athos, Porthos e Aramis, a cui poi si aggiunge il protagonista del romanzo, D’Artagnan.  Il romanzo può essere considerato un vero e proprio omaggio all’amicizia. Da una serie di duelli e disavventure, inizierà un’amicizia sincera e duratura. I quattro vivranno tante avventure, sempre insieme, pronti a sacrificarsi per la vita dei propri compagni.

Sherlock Holmes e John Watson – Sherlock Holmes, Sir Arthur Conan Doyle
Un’altra storica coppia di amici, nata sulla carta e trasportata sullo schermo in una serie di rifacimenti cinematografici e televisivi, è sicuramente quella formata dall’investigatore Sherlock Holmes e il dottor John Watson. Anche qui possiamo vedere due individui dai caratteri completamente opposti – Sherlock dominante e intrattabile e Watson più accomodante e calmo- che trovano nella loro amicizia un perfetto punto di incontro. Dai racconti di Watson possiamo conoscere un po’ meglio Sherlock, presentato dall’amico come un normale essere umano e non come un semplice investigatore. La loro è un’amicizia profonda e duratura, consolidata anche da una “simpatica” convivenza al noto 221b.

Thelma e Louise – Thelma & Louise, Ridley Scott
Thelma e Louise, due donne che fanno un viaggio on the road per sfuggire alla loro vita monotona, in un percorso quasi del tutto improvvisato che finisce per diventare il viaggio di una vita. Tratto distintivo di questo film è sicuramente la rappresentazione dell’amicizia come scudo contro le avversità: le due protagoniste si proteggono dai traumi e dai problemi che nascono durante la loro drammatica storia, riappropriandosi insieme della loro libertà.

Harry, Hermione e Ron – Harry Potter, J. K. Rowling
Quella della nota saga sul maghetto Harry è sicuramente uno degli esempi migliori di amicizia nata dall’innocenza. I tre ragazzini si incontrano durante il primo viaggio verso Hogwarts e da quel momento diventano praticamente inseparabili. Durante tutta la saga abbiamo assistito alla crescita di Harry, Ron ed Hermione sia singolarmente che insieme. Li abbiamo visti superare ogni tipo di ostacolo, litigare e riconciliarsi, ma soprattutto li abbiamo visti sempre l’uno accanto agli altri nel momento del bisogno, perché amicizia significa sostenersi e salvarsi (in senso metaforico e non) l’un l’altro.

Han Solo e Chewbacca – Star Wars, George Lucas
Han Solo e Chewbecca sono l’esempio lampante di coppia inseparabile. Insieme affrontano avventure incredibili, si capiscono senza bisogno di parlare la stessa lingua ed anche se la loro amicizia non è al centro della saga è sicuramente tra le più amate nella storia del cinema, perché in grado di coinvolgere gli spettatori nonostante il poco screen time. Chewbe e Han sono inseparabili e rappresentano l’uno la famiglia dell’altro.

Woody e Buzz – Toy Story, John Lasseter
“You’ve got a friend in me” (in italiano “Hai un amico in me”)
Quale altro classico d’animazione potevamo citare se non Toy Story, la cui colonna sonora, con il celebre brano appena citato, dice già tanto sul vero significato di amicizia. Un cowboy e un astronauta legati da un’amicizia a dir poco epica. Sono loro i protagonisti dell’iconico film d’animazione che ci ha regalato una rappresentazione dell’amicizia nella sua forma più semplice e profonda. Buzz e Woody, dopo il loro primo incontro, si contendono l’affetto del bambino Andy, prima di rendersi conto che forse l’amicizia più grande era proprio quella che stava nascendo tra loro, un’amicizia capace di andare “verso l’infinito e oltre.”

Queste sono le nostre scelte. E voi cosa ne pensate? Avete in mente altre amicizie storiche?

Lascia un commento