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I colori della pubblicità

Sappiamo bene che quando si parla di comunicazione le apparenze contano. Font e colori non devono essere selezionati a caso per ottenere risultati vincenti. Ad esempio, per condurre una valida campagna marketing la scelta dei colori è fondamentale.

A tal proposito, Shutterstock – piattaforma americana che fornisce contenuti visivi e strumenti di editing – ha condotto un’indagine sulle tonalità che invitano all’acquisto. Lo studio ha messo in luce come nella comunicazione visiva del 2022 finiranno per prevalere tonalità di colori più tenui come, ad esempio, Corallo rilassante (#E9967A), Viola vellutato (#800080) e Rosa delicato (#DB7093).

L’analisi di Shutterstock si è focalizzata sullo studio dei modelli di rendimento e dei tassi di successo degli annunci che si affidano ad una scelta cromatica ragionata. Soffermandosi su centinaia di annunci digitali si è cercato di individuare la combinazione di colori più interessanti per esperti di marketing ed inserzionisti.

I dati ottenuti rivelano che per la buona riuscita di una campagna pubblicitaria è importante inserire almeno un tocco di verde. A provarlo ci sono i dati sui download su Shutterstock: le immagini di scenari naturali , con prevalenza di verde, sono aumentati anno dopo anno. Le immagini che riprendono aree di montagna, ad esempio, hanno riscontrato un aumento di popolarità dell’1,396%.

Attualmente, dunque, il verde sembra prevalere, anche perché facilmente associabile ad altre tonalità di tendenza. Inoltre, è un colore che fa riferimento ad attitudini legate a uno stile di vita sano, alla freschezza, all’aria aperta e alla sostenibilità ambientale, argomenti ad oggi molto sentiti.

Maggie

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