Quando parliamo di droni ci riferiamo a dispositivi di varie dimensioni capaci di volare senza necessità di un pilota a bordo. Ci sono numerose tipologie di droni in commercio e svariati sono gli usi in cui è possibile impiegarli. Il video è ormai uno dei principali strumenti di comunicazione, e con i droni è possibile puntare su una comunicazione innovativa e d’impatto visivo.
È possibile utilizzare i droni per pubblicità, campagne di comunicazione d’impresa e molto altro ancora. È possibile spaziare da servizi cinematografici a riprese live streaming durante eventi sportivi, concerti e manifestazioni, a riprese di cronaca e documentaristiche.
Il ricorso a tali velivoli non riguarda però solo la produzione video per intrattenimento. Il loro utilizzo, infatti, è ormai consolidato anche per usi militari e per operazioni di prevenzione e intervento in caso di incendi. In Malesia, la polizia utilizza i droni per attuare diverse misure di prevenzione anti Covid, con un sistema di rivelamento della temperatura degli individui.
A tal proposito è importante sottolineare quanto insidiose siano le norme che regolamentano l’utilizzo dei droni. In sempre più paesi, infatti, ne è vietato l’uso indiscriminato per non intralciare il traffico aereo o non interferire con gli strumenti di posizionamento dell’aviazione, come ad esempio i radar. Di recente l’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha stilato un documento per l’uso privato dei droni contenente una lista di norme da rispettare.
Inoltre, considerando l’incremento esponenziale dell’utilizzo dei droni, il Garante della privacy ha cercato di regolamentarne la materia. In base a quanto previsto dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, i droni devono rispettare i principi di privacy by design e privacy by default: ovvero tutte quelle misure tecnico-organizzative finalizzate ad assicurare che il trattamento dei dati sia limitato solo a determinate finalità.
Nonostante insidie e regolamentazioni severe, è indubbio che l’uso dei droni attribuisca numerosi vantaggi e originalità in molti campi d’azione, specialmente nella comunicazione visiva e d’impresa.
Maggie