Il marketing è un ramo dell’economia che si occupa di effettuare analisi di mercato per raggiungere gli obiettivi di determinate aziende. È un processo che consente all’azienda in questione di ricevere notorietà. Attraverso campagne di diffusione del brand lo si rende riconoscibile al pubblico attraverso l’ideazione di una specifica identità che lo differenzia da tutti gli altri brand competitors.
Per riuscirci, il marketing utilizza un apposito canale che gli permette di trasmettere i giusti messaggi al giusto pubblico: la comunicazione. Per avviare una valida strategia di marketing, dunque, è fondamentale affidarsi ad una comunicazione efficace. Una comunicazione affidabile è costituita da due fasi: la scelta di specifiche strategiche di mercato e una parte operativa centrata completamente sulla comunicazione. Lo scopo ultimo è quello di farsi notare e lanciare un messaggio che possa rimanere impresso nella mente dei potenziali acquirenti.
Nel dettaglio, la comunicazione nel mondo del marketing fornisce informazioni utili su un determinato prodotto da pubblicizzare, e attraverso tali informazioni persuade gli utenti a prediligere quel prodotto a scapito di tanti altri in commercio. A tal proposito è importante considerare fattori quali: il target di riferimento, i destinatari del messaggio e gli obiettivi da perseguire.
Una volta stabiliti degli obiettivi di comunicazione si passa alla creazione di uno slogan, legato al prodotto, che riesca ad attirare l’attenzione degli utenti.
Inoltre, deve essere enfatizzato il valore del prodotto sponsorizzato, così da influenzare gli individui e aumentando il loro interesse per poi invogliarli all’acquisto. Il punto di partenza è creare un’immagine positiva del prodotto mettendone in evidenza le caratteristiche principali e i vantaggi che si possono ottenere da esso.
Altrettanto fondamentali sono i mezzi scelti per comunicare il messaggio e la selezione delle fonti comunicative. Negli ultimi anni, l’intero processo è stato affidato ai social media. Quest’ultimi rendono più facile la gestione della sponsorizzazione del prodotto e la creazione di nuovi contatti. Grazie ai diversi social network è possibile, infatti, sfruttare strumenti, tra cui storie, video e messaggi, per raggiungere l’obiettivo dell’azienda di riferimento.
L’aspetto comunicativo vincente, nel network marketing, è mostrarsi in prima persona con l’uso di video, foto o dirette. Se si afferma di utilizzare un determinato prodotto nella propria quotidianità si riesce a coinvolgere pienamente il pubblico. Ecco perché è fondamentale utilizzare un linguaggio diretto e semplice, con un tono di voce sicuro e accattivante.
Dunque, marketing e comunicazione lavorano insieme, sostenendosi a vicenda. Il marketing non potrebbe sussistere senza comunicazione, e viceversa. È evidente, pertanto, come tale sinergia sia essenziale per qualsiasi business e che quindi è necessario affidarsi ad un comunicatore esperto per raggiungere i fini desiderati.
Maggie