Starlight, di Coca-Cola Creations, ha dato il via al nuovo progetto di Coca-cola con varianti limited edition della famosa bevanda. L’intento è quello di inventare gusti creativi a tempo limitato e lanciare campagne di marketing per promuoverli. Buona la prima, perché la reazione per Starlight è stata ottima da parte del pubblico. E quindi perché non riprovarci?
Si chiama Coke zero sugar Byte la nuova variante di Coca-cola che sarà possibile trovare nei negozi negli Stati Uniti a partire da lunedì 2 maggio. Nulla di nuovo insomma, ma soffermiamoci per un attimo sullo slogan che descrive il nuovo prodotto:
“Rende tangibile il gusto intangibile del pixel”.
Ebbene sì, il sapore della nuova Coca-cola sarà quello dei pixel. Lo sappiamo che è impossibile, tranquilli, ma dobbiamo ammettere tutti che è davvero una trovata pubblicitaria geniale.
“È il gusto della Coca-Cola che conosci e ami con elementi luminosi e con un finale rinfrescante” ha dichiarato Oana Vlad, senior director of strategy di Coca-Cola.
Byte è la seconda bevanda, dopo Starlight, di Coca-Cola Creations, la nuova divisione innovativa dell’azienda, che continua a divertirsi con novità anche fuori dal comune.
Proprio parlando di novità, vi interesserà sapere che ci sono alcuni fortunati consumatori che possono già provare Byte prima del suo arrivo sugli scaffali. Chi? Tutti i visitatori dell’isola Pixel Point, nel videogioco Fortnite.
Sì, esatto, Fortnite. Byte è apparsa a fine marzo sull’isola creata da Coca-Cola e dal suo partner PWR per creare esperienze virtuali all’interno del videogioco. Grazie a ciò i giocatori possono sfidarsi in diversi giochi, tra i quali possiamo trovarne uno che si svolge all’interno della classica bottiglia di vetro della Coca-cola.
Byte è stata ispirata al mondo del gaming ecco perché l’anteprima di lancio del nuovo gusto è avvenuta su Fortnite. Non si tratta di un’effettiva e continua collaborazione, ma di un progetto interno al team pubblicitario di Coca-cola.
Coca-cola grande colosso ha deciso di usufruire di un altro grande colosso per sponsorizzare il nuovo prodotto. Non è una novità sfruttare diverse piattaforme per farsi pubblicità, ma la novità qui sta nel provare virtualmente un prodotto, proprio come era accaduto per la Metaverse Fashion Week, poche settimane fa.
Attraverso questo questo tipo di esperienze immersive si da ai visitatori la possibilità di “testare” le novità, in un’esperienza forse un po’ stramba, ma sicuramente innovativa.
Una mossa intelligente dal punto di vista pubblicitario, ma non solo. Una simile mossa suggella l’entrata di Coca-cola nel Metaverso che, come stiamo scoprendo, sta diventando terreno fertile per molti brand.
La bevanda non è (solo) virtuale, ma tale mossa avvicina il brand al mondo del gaming, attraverso un processo di digitalizzazione delle novità commerciali.
Il vantaggio, ovviamente sta da entrambe le parti, infatti chi comprerà una bottiglia di Coca-Cola Byte nel mondo reale, potrà dilettarsi con un gioco di realtà aumentata scansionando il Qr code con il proprio smartphone.
Sembra proprio che il Metaverso sia una tappa sempre più ambita da molti brand, anche diversissimi tra loro, e che il futuro pubblicitario e commerciale si stia spostando sempre più in questa direzione. Che ne pensate?