La Brand Personality è il tratto di personalità associata ad un determinato brand
Questo tende a rimanere impresso nell’immaginario collettivo una volta definito e risulta difficile, una volta strutturato, discostarsene.
Per questo la Brand Pesonality deve essere curata nei minimi dettagli, poiché, come dimostrano svariati studi, i consumatori tendono ad avvicinarsi al brand a cui si sentono più affini.
Ma come distinguere i tipi di Brand Personality? Semplice: Questi possono essere suddivisi in 5 categorie:
Estroverso – (Espansivo – Energico). Un consumatore che ha energie ed emozioni positive, che prova stimoli in compagnia di altre persone.
Gentile – (Amichevole – Compassionevole). Un consumatore che tende ad essere compassionevole e cooperativo piuttosto che sospettoso e ostile verso gli altri.
Aperto – (Creativo – Curioso – Prudente). Un consumatore che apprezza l’arte, l’avventura, le idee insolite, la curiosità e la varietà di esperienze.
Diligente – (Efficiente – Organizzato). Un consumatore che mostra autodisciplina, agisce con lealtà, organizzato e affidabile.
Nevrotico – (Sensibile – Nervoso – Sicuro). Un consumatore che sperimenta emozioni spiacevoli facilmente, come la rabbia, l’ansia, la vulnerabilità e in particolar modo la stabilità emotiva.
In questo contesto i social media offrono una piazza digitale vastissima ed un modo più intimo di collegarsi con il pubblico fornendo loro l’opportunità di relazionarsi con il brand che più facilmente rispecchia la loro personalità.
Per fare ciò sarà fondamentale Interagire con i clienti e creare seguaci tramite i social; gli utenti parleranno favorevolmente del tuo brand e si sentiranno parte della mission della tua attività.