You are currently viewing Nuove prospettive di crescita per le industrie italiane

Nuove prospettive di crescita per le industrie italiane

Le industrie nel nostro Paese, a causa del Covid, hanno affrontato una sfida senza precedenti, registrando un trend negativo e preoccupante. La pandemia ha inferto un durissimo colpo all’economia italiana, colpendo la maggior parte dei settori. Sembra però che ci siano nuove e buone prospettive di crescita per alcune industrie italiane. Secondo gli esperti, infatti, molte industrie riusciranno a riprendersi seppur con ritmi e modalità differenti. Quest’anno potrebbe dunque dare inizio ad una rinascita per l’economia del Paese, ma quali sono i settori con d alzarsi con spinta maggiore? Ce ne sono quattro, andiamo a vederli nel dettaglio:

Industria del gioco d’azzardo
Tra i settori maggiormente penalizzati negli ultimi due anni spicca sicuramente quello del gioco d’azzardo, che ha riscontrato perdite enormi per via del Covid. I casinò e le sale slot fisiche sono state costrette a rimanere chiuse al pubblico per molto tempo e questo si è inevitabilmente ripercosso sugli introiti. Tuttavia l’intero settore ha potuto contare su un’ancora di salvezza: i casinò online con i rispettivi siti web che hanno registrato record di accessi durante il lockdown. Gli appassionati di gioco d’azzardo, non trovando alternative per la chiusura dei casinò fisici, si sono riversati sulle piattaforme digitali e non le hanno più lasciate. Nel dettaglio i numeri relativi alla quota di mercato registrata dal segmento del gioco online, questa è stata pari al 19,8% nel 2020; un dato nettamente superiore al 13,2% registrato prima della pandemia.

Edilizia e industria delle costruzioni
Un altro settore destinato ad una forte ripresa è quello dell’edilizia e delle costruzioni, che già nel 2021 ha dato i primi segni di rinascita. Il comparto manifatturiero sembra essere quello più incline a fare da traino all’economia italiana. Anche l’edilizia sta vivendo una crisi pandemica, ma grazie agli investimenti e agli incentivi promossi dal Governo l’intero settore potrà rialzarsi senza troppi problemi. Il Superbonus 110%, infatti, continua ad attrarre numerosi cittadini, incentivati dalla possibilità di effettuare ristrutturazioni senza spendere nulla.

Industria elettronica ed elettrotecnica
Finalmente in ripresa è anche l’industria dell’elettronica e dell’elettrotecnica, che negli ultimi 2 anni ha subito un rallentamento importante andando anche ad influenzare altri settori, come ad esempio quello automobilistico. Le previsioni però sono decisamente incoraggianti: sembra che il settore sia pronto per ripartire e raggiungere i livelli pre-Covid. La ripresa dell’industria elettronica ed elettrotecnica sarà trainata anche dai nuovi investimenti in ambito green e digital, che porteranno un forte sviluppo per questo settore nei prossimi anni.

Industria automobilistica
Anche l’industria automobilistica figura tra quelle destinate ad una rapida ripresa dopo la lunga crisi che l’ha interessata. Come abbiamo accennato prima la ripresa dell’elettronica e dell’elettrotecnica faranno sì che non si dovrebbero più verificare rallentamenti e problemi per le case automobilistiche. Anche questo sarà dunque un settore che potrebbe fare da traino all’economia del nostro Paese.

Le previsioni sono dunque nel complesso positive: diversi settori riusciranno a superare in modo definitivo la crisi pandemica e questo è un dato sicuramente incoraggiante. Attualmente purtroppo non possiamo ancora dire superata la pandemia: qualora il virus dovesse continuare a circolare in misura massiccia nel nostro Paese, non si possono escludere ripercussioni importanti anche sull’economia e sulla rinascita delle industrie. Non rimane dunque che sperare in un miglioramento generale della situazione epidemiologica nel nostro Paese, perché questo è un fattore chiave per la stessa ripresa generale delle industrie e delle imprese italiane.

 

Maggie

Lascia un commento