Un po’ scontato? Forse, ma con l’arrivo delle festività abbiamo pensato che una bella lista dei migliori film di Natale era d’obbligo.
Ovviamente, dovendoci limitare a 10 film, dalla lista sono state escluse tantissime pellicole stupende e pietre miliari della storia del cinema natalizio. Non odiateci per questo. Ricordate che tra le nostre file ci sono un paio di cineasti che hanno letteralmente pianto sacrificando alcuni film. Ma ora bando alle ciance e passiamo alla nostra lista:
Love actually: commedia sentimentale caratterizzata da un intreccio di relazioni, con protagonisti dieci personaggi molto diversi tra loro, il tutto ambientato durante il periodo natalizio.
Mamma ho perso l’aereo: le avventure del piccolo Kevin McCallister, a tratti un po’ irreali, vi sapranno donare sorrisi e leggerezza. Connubio perfetto per giorni come questo.
Il Grinch: uno dei film natalizi più visto della storia, il classico dilemma tra “amare o non amare il Natale”. Punta di diamante sicuramente il fantastico Jim Carrey nei panni del Grinch. Da vedere!
The Polar express: credere o non credere a Babbo Natale? Il Polar Express potrebbe aiutarvi a rispondere al dilemma. Film d’animazione del 2004 mostra l’avventura vissuta durante la notte della Vigilia da un bambino un po’ scettico e un gruppo di coetanei che insieme riscoprono la vera magia del Natale.
A Christmas Carol: ci sono tantissime versioni di questo classico, compresa quella di Topolino che non è per niente male. Un vero e proprio classico che tutti almeno una volta abbiamo visto. La visita dei tre fantasmi del Natale passato, presente e futuro, aiutano l’avaro e scorbutico Scrooge a ritrovare il suo spirito natalizio e la sua umanità.
Miracolo nella 34ma strada: altro grande classico di Natale che ci invita a credere in ciò che ci aiuta a portare un pizzico di magia nelle nostre vite. Quante volte crediamo in qualcosa che non vediamo, ma che ci porta tanta speranza e ci aiuta a sentirci più sicuri e meno soli? E allora perché non fare lo stesso con Babbo Natale?
L’amore non va in vacanza: classica commedia d’amore che arricchita dalle magiche atmosfere natalizie rende ancora più speciale il percorso di riscoperta di sé delle due protagoniste che, scambiatesi di casa per il periodo natalizio, comprendono davvero cosa c’era che non andava nelle loro vite e nel frattempo riescono anche a trovare l’amore sotto l’albero.
Klaus i segreti del Natale: film d’animazione Netflix che ci ha piacevolmente sorpresi tutti. Una favola alternativa sulla nascita del mito di Santa Claus, simpatica e commovente. Da non perdere.
Il Diario di Bridget Jones: okay, forse un po’ irriverente, ma andiamo, non può essere Natale senza la nostra adorabile Bridget! Le sue avventure ci hanno appassionato per anni e consigliamo vivamente la visione del primo film per un Natale carico di risate. E poi, siamo tutti preoccupati per quello che sta succedendo in Cecenia, no?
Fuga dal Natale: altra commedia natalizia sprezzante e divertente. Quando i giorni di festa, le lucine e i canti diventano troppo fingere che il Natale non ci sia sembra davvero la soluzione migliore, ma è davvero realizzabile?
BONUS: Okay, sì, avevamo detto che erano solo 10, ma nella nostra lista davvero non poteva mancare Nightmare Before Christmas, un vero capolavoro d’animazione, una scelta vincente sia per Halloween che per Natale. Insomma, ogni scusa è buona per vedere il nostro amato Jack desiderare di rendere il suo Halloween un po’ più natalizio!
Buon Natale da Unica Comunicazione!
Maggie